Speciale  Puccini 2019

Centro manifestazioni Mercato Coperto

Click qui per maggiori informazioni

LA MESSA A 4 CON ORCHESTRA

Siamo nell’anno 1880, Verga pubblica la sua prima raccolta di racconti Vita dei campi e Johanna Spiry, sulle rive del lago di Zurigo, conclude uno dei suoi più celebri capolavori che ha come protagonista una bambina destinata a diventare famosa in tutto il mondo e che risponde al nome di Heidi; sotto il caldo sole partenopeo le parole di Giuseppe Turco e la musica di Luigi Denza si incontrano per dare vita alla celeberrima Funiculì Funiculà e, dall’altra parte del mondo, Edison deposita il suo brevetto della lampada elettrica ad incandescenza.

In questo contesto, così variegato e di fervore intellettuale, dobbiamo immaginare un giovanissimo Giacomo Puccini, che alle prese con la sua “prova finale” di diploma in composizione all’Istituto Musicale Pacini di Lucca, decide di comporre una Messa, suo primo grande lavoro per complessità ed estensione. Forse non è un caso che scelga proprio una composizione sacra per concludere il suo percorso di studi ed inaugurare, allo stesso tempo, la sua carriera. Suo padre, Michele Puccini, apparteneva ad una famiglia che, da generazioni, si tramandava il ruolo di Maestro di Cappella del Duomo di Lucca, quindi molto vicina alla musica ed in particolare all’ambito sacro. Ma il destino di Giacomo, non era quello di compositore di provincia: la musica lo porta a Milano, in Conservatorio, e poi a Teatro, e quindi all’opera, genere nel quale esprimerà a pieno il suo talento.

La Messa a 4 con orchestra viene eseguita per la prima volta il 12 luglio 1880 in occasione della Festa di San Paolino, Patrono di Lucca e poi, per più di 70 anni, lasciata in silenzio malgrado il suo successo. Si dovrà attendere Dante Del Fiorentino, un sacerdote italo-americano, che conosce Puccini, ormai anziano, a Torre del Lago e sviluppa per lui un’ammirazione tale da indurlo a raccogliere ed acquistare manoscritti pucciniani durante una sua visita in Italia nel secondo dopoguerra. Dalla famiglia Vandini acquista una copia della Messa (oggi chiamata appunto copia Vandini) e, tornato a New York, si occupa della pubblicazione della partitura presso la Casa Editrice Mills Music (1951) e della sua esecuzione (Chicago, 1952).

Resta immotivata la scelta operata dallo stesso Del Fiorentino o dalla casa editrice del titolo Messa di Gloria che indica per convenzione una Messa che include solo le prime due sezioni dell’ordinario, Kyrie e Gloria. Pur dando ampio spazio al Gloria, la composizione pucciniana è completa di tutte le parti dell’ordinarium missae e il titolo è dunque fuorviante.

Pur trattandosi di una composizione giovanile, nella Messa a 4 con orchestra Puccini svela uno stile compositivo elegante e una spiccata sensibilità verso la profonda unione tra testo e musica, che si rivelerà fondamentale ed emergerà pienamente quando approderà all’opera. Non è infatti un caso che la melodia del Kyrie verrà ripresa nell’Edgar e che alcuni temi dell’Agnus Dei si ritrovino nella Manon Lescaut. Se, come detto, al Gloria viene dato ampio respiro tanto da occupare buona parte della composizione, val la pena menzionare che nel Credo Puccini inserisce una parte scritta per la sola sezione dei Bassi all’altezza del Crucifixus, talvolta eseguita da un solista, proprio a sottolineare la tragicità e gravità del momento. L’incalzante tappeto di crome al basso e crome puntate con biscroma nel momento del passus enfatizzano forse il tentativo di mimare il respiro intermittente e faticoso del Cristo morente in croce.

Puccini lascia dunque intravvedere, malgrado la giovane età, il suo gusto raffinato e la sua capacità di entrare nel testo, farlo proprio e restituirlo arricchito attraverso la musica.

Evelina Bernasconi

CORO CITT@ DI COMO - NEWS