| Maestro |

26, 28 e 29 giugno 2014

200.Com Un progetto per la città

CAVALLERIA RUSICANA

Dopo il successo della prima edizione del progetto 200.Com, che lo scorso giugno aveva visto oltre 450 persone – tra amatori e professionisti – coinvolti nella esecuzione dei Carmina Burana, quest’anno si prosegue con Cavalleria rusticana.
Impegnati da fine ottobre nei laboratori del lunedì, gli oltre 300 coristi e orchestrali si stanno preparando per una sfida ben più ambiziosa della precedente. Il capolavoro di Mascagni, opera prima del compositore livornese andato in scena nel 1890, da sempre riscuote un grandissimo successo, per il drammatico soggetto, la sua accesa passionalità, ma soprattutto perché viene data voce ai sentimenti in primis semplici (e talvolta violenti) delle persone umili: i personaggi ’verghiani’ – Santuzza, in primis, ma anche Turiddu e Mamma Lucia – parlano al cuore di tutti con un linguaggio essenziale ed efficace.
A Como, la produzione è firmata da Serena Sinigaglia, regista e autrice milanese, ora direttrice artistica dell’ATIR Teatro Ringhiera di Milano, che da sempre affronta progetti teatrali di matrice sociale e con ‘comunità’ non professionali (dai progetti in carcere e in ospedale al recupero di quartieri degradati). Cresciuta con l’opera – giovanissima ha iniziato con l’AsLiCo nel 2001, firmando uno strepitoso Falstaff per i bambini di Opera domani – ha debuttato al Macerata Opera Festival e, tra qualche mese, alla Fenice di Venezia.
Sul podio José Luis Gomez-Rios, direttore stabile dell’Orchestra 1813 da alcuni anni e ben noto al pubblico comasco per il suo temperamento mediterraneo e la sua verve.

Click QUI

per maggiori Informazioni

CORO CITT@ DI COMO - NEWS

Patrocini