Speciale  Teatro Sociale di Como

Tatro Sociale di Como - Bicentenario

nel Bicentenario dell'inaugurazione  (1813 - 2013)

CARMINA BURANA

28 e 29 giugno 2013

CARMINA BURANA Un progetto per la città

IL PROGETTO
Carmina Burana ben si presta alle celebrazioni del 2013, per ragioni artistiche, produttive e di forte richiamo del pubblico: è una composizione monumentale, la cui celebrità è indiscussa (basti pensare alle pubblicità e al numero dei film che l’hanno utilizzata come colonna sonora) e che prevede il coinvolgimento di imponenti masse artistiche – coro, orchestra, e danzatori – nonché una rappresentazione ‘scenica’.
Saranno organizzati dei Laboratori, che coinvolgeranno la città nelle diverse discipline (musicali, sceniche, coreutiche), finalizzati alla produzione estiva che inaugurerà la nuova Arena restaurata.
Il progetto sarà affidato al coreografo Mauro Astolfi e al direttore d’orchestra spagnolo Carlos Chamorro, che dirigerà l’Orchestra 1813 ‘allargata’, inglobando altre formazioni ed ensembles orchestrali del territorio, nonché tutti i cittadini che – dopo aver abbandonato lo strumento per il lavoro, la famiglia, la vita – vogliano riprendere a studiare ed a partecipare, facendo musica insieme. Perché, in fondo, la nostra fortuna, ovvero il nostro destino, va costruita giorno dopo giorno…

CHI HA PARTECIPATO
I cittadini di Como e provincia: chiunque abbia abbandonato lo studio dello strumento, del canto o della recitazione e della danza, per lavoro o per ragioni familiari, chiunque voglia cimentarsi Gli studenti delle realtà pedagogiche musicali e tecnico-artistiche della città: Conservatorio di Como e Liceo musicale ‘Ciceri’ (coro e orchestra), Accademia Galli (marketing, comunicazione e i costumi del Corso di Moda), Setificio e Associazione La Cometa (scene, costumi, attrezzeria, …).
Gli artisti professionisti (cast, professori d’orchestra, artisti del coro, danzatori, ecc) selezionati da AsLiCo attraverso il Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa, audizioni e selezioni pubbliche, ecc.

Click QUI

per maggiori Informazioni