| Maestro |

| Contatti |

Il Coro

Scopo dell'Associazione è:

promuovere e diffondere la conoscenza della musica in genere e di quella polifonica corale in particolare;
risvegliare ed alimentare nell'uomo ed in modo particolare nei giovani l'amore per la musica in ogni sua manifestazione;
sviluppare con la conoscenza e l'amore per la musica una più alta spiritualità ed un maggior impulso educativo e morale.

L'Associazione  è apolitica, non ha scopo di lucro ed opera esclusivamente per scopi culturali - educativi.

Per raggiungere tali scopi l'associazione si propone:

di divulgare le predette finalità in ogni ambiente sociale ed in particolare in teatri, sale da concerto, chiese, scuole ed Associazioni che, di norma, non risultano sede di attività musicali;
promuovere con opportuni interventi presso le Amministrazioni ed Enti Pubblici, la tutela del patrimonio musicale in ogni sua espressione;
collaborare con altre associazioni affini;
dare ad ogni socio occasioni per approfondire le proprie conoscenze in campo musicale e promuoverne l'aggiornamento continuo.

Consiglio direttivo:

Presidente:

Michele Pedretti

Vicepresidente:

Franco De Rose

Tesoriere:

Nicoletta Pariset

Revisore dei conti:

Adriano Bollini

Segretaria:

Lucia Riva

Curriculum:

Nasce con il nome di "Nuovi Cantori" di Como nel 1974, quando ne assume la direzione il M° Mario Moretti, Ordinario di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. Verdi” in Como, che tuttora lo dirige.
Nel 1982 ha assunto il nome in "Coro Città di Como": oggi, conta su un organico variabile dai 30 ai 70 elementi in funzione del repertorio da eseguirsi.
In questi anni ha svolto un’intensa attività concertistica, maturando varie esperienze in repertori diversi: dal canto popolare, alla musica classica, sia sacra che profana, a quella lirica, collaborando con varie orchestre e Direttori quali Acs, Chailly, Desderi, Kuhn, Norrington, Rota, Rizzi-Brignoli, Viotti, Zedda ed altri.

Ha inoltre collaborato con il Circuito Lirico Regionale Lombardo e, dal 1988 al 1996, è stato il Coro stabile nelle stagioni liriche del Teatro Sociale di Como.
E’ stato ospite di diverse rassegne corali, in Italia ed all’estero, tra cui la “Classisch-und Sinphonisches Chorus Magyiar International Festival” di Budapest.
Ha partecipato a diverse edizioni dell'Autunno Musicale di Como, ad alcune stagioni della United Europe Chamber Orchestra (UECO) di Milano ed ha collaborato con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.

Stabilmente coopera con il “Coro Polifonico Benedetto Marcello” di Mendrisio (CH) con cui ha all’attivo diverse incisioni di concerti di musica sacra dal vivo ed ha partecipato ad alcune importanti esibizioni, quali il concerto di commemorazione del 200° anniversario di fondazione del Cantone Ticino nel 2003.

Coro Benedetto Marcello

Si è esibito in prestigiosi sedi, tra cui: Certosa di Pavia, “Sala Verdi” del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, Cattedrali di Bergamo, Como e Milano, Palazzo dei Congressi di Lugano; e teatri, quali: Teatro Donizzetti di Bergamo, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro della Società di Lecco, Teatro Sociale di Mantova.

Nel Maggio 2006 ha avuto il privilegio di eseguire la Messa dell’Incoronazione K 317 di W.A. Mozart nella Basilica di San Giovanni in Laterano/Roma, quale concerto di chiusura del convegno internazionale “Amare l’Amore Umano” (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II/Città del Vaticano). Nel Febbraio 2007 ha organizzato il “concerto di benvenuto e di commiato della Comunità lariana a S.E. il Vescovo di Como, Mons. Diego Coletti, per l’inizio, ed a S.E. il Vescovo emerito di Como, Mons. Alessandro Maggiolini, per la conclu-sione, dei rispettivi Ministeri pastorali nella Diocesi”, eseguendo nel Duomo di Como la “Grande Messa” K 427 di W.A. Mozart. Nel Giugno 2008, ha organizzato il “concerto in ricordo di Don Luciano Salvadè", già Rettore della Basilica di S. Abbondio in Como, ese-guendo nella stessa Basilica il Requiem K 626 di W.A. Mozart, alla presenza di S.E. il Ve-scovo di Como. In continuità dal 2005 gestisce autonome Stagioni Musicali, caratterizza-te dall’organizzazione diretta ed esecuzione, presso Chiese/Basiliche di riferimento in va-rie località lombarde, di c.ca 25 concerti/anno con programmi basati su composizioni, note e meno note, di musica sacra del periodo barocco, classico. romantico e contempo-raneo per (soli), coro e orchestra, grazie al supporto finanziario di importanti Sponsor istituzionali, pubblici e privati. Dal 2005 al 2008, ha agito da “capofila” del progetto in rete “Atmosfere diverse per una passione comune: la grande musica”, finanziato dalla Fondazione Cariplo/Milano. Nel 2009-2010, ha agito da “capofila” del progetto biennale in rete “Musica sacra sul confine: autori e luoghi dell’Insubria”, finanziato dal PO “Inter-reg” I-CH 2007-2013 e dalla Fondazione Cariplo/Milano (2010).
Nel 2011, esauriti i filoni finanziari del 2009-2010, ha riproposto il programma storico “a cappella”di canti popolari della tradizione lombarda.

E' membro di Europa Cantat dal 1986

Europacantat

E’ iscritto a Cori Lombardia APS

Patrocini