Il Maestro

Mario Moretti (1945-2023)

Il 20 maggio 2023 il nostro FONDATORE,

il carissimo Maestro Mario Moretti ci ha lasciato

Nato a Como nel 1945, si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano in pianoforte con Alda Vio, quindi in composizione, in soli sei anni, sotto la guida di Alberto Soresina.
Dopo un'intensa attività concertistica quale pianista, si è dedicato al teatro come Maestro sostituto, ed alla musica corale, come Maestro di coro, partecipando ad importanti festivals e rassegne in Italia e in alcuni Paesi europei, con orchestra e solisti di fama internazionale.

Dal 1974 ha assunto la direzione del Coro Città di Como, collaborando con affermati direttori, quali Acs, Chailly, Desideri, Kuhn, Norrington, Rota, Rizzi-Brignoli, Viotti, Zedda ed altri, nell’ambito delle Stagioni liriche del teatro Sociale di Como (dal 1988 al 1996) e di alcune del Circuito Lirico Regionale Lombardo.

Inoltre, dal 1996 dirige il Coro Polifonico Benedetto Marcello di Mendrisio (CH).

Dal 2001, dirige anche il Coro Città di Saronno.

Parallelamente, si è dedicato alla composizione: le sue opere sono regolarmente eseguite in Italia ed all’Estero.

E' ordinario di lettura della partitura al Conservatorio “G. Verdi”, prima in Milano e poi in Como.